Torna a elenco progetti

Drag a button, link, or anything else into the icon box to place it below the text. Lorem ipsum dolor sit amet elit.

#ilmioterritorionline: nasce la rete alimentare locale fra produttori e consumatori promossa dalla APS

#ilmioterritorionline: nasce la rete alimentare locale fra produttori e consumatori promossa dalla APS

In questo momento di emergenza e isolamento a causa della pandemia da covid-19, le nostre abitudini di vita sono drasticamente cambiate. La massima limitazione degli spostamenti ha fatto ripensare, tra le altre cose, anche il nostro modo di fare la spesa.

Ora, più che mai, si avverte l’importanza di un mercato alimentare locale funzionante, a breve raggio, dunque non troppo vincolato ai lunghi spostamenti delle merci, in grado di soddisfare le necessità quotidiane della comunità, su domanda e in maniera snella e veloce.

Nell’urgenza di creare una sorta di patto ‘‘d’area’’ fra produttori e consumatori che permetta la nascita di una rete locale basata sulla solidarietà e sul reciproco sostegno in tema alimentare, si è mossa la Comunità del Cibo, con il sostegno dei GAS (gruppi di acquisto solidali) locali e il contributo del GAL MontagnAppennino. E’ stato così definito un mercato di prodotti alimentari locali supportato dalle nuove tecnologie nelle operazioni di ordine-pagamento-consegna grazie all’app FoodBarrio, una startup innovativa, nata per dare visibilità e voce a piccoli produttori. In sintesi si tratta di una piattaforma di vendita online estremamente duttile, relativamente facile da gestire, cui si affiancherà il servizio di un trasporatore per le consegne a domicilio.

Tutta questa operazione, pur essendo visibile - dato il canale on-line - dal resto del mondo, acquista il connotato di servizio prioritario per i consumatori locali e certamente un modello di vendita-consumo sostenibile dove trovano spazio peculiarità e unicità di prodotti, metodi di coltivazione e allevamento rispettosi dell’ambiente e degli animali, storie di vita di un territorio che vuole resistere guardando con speranza al proprio futuro.

sito MontagnAppennino

NoiTV: ZOOM | Gal MontagnAppennino 14/05/2020

envelopeuserphone-handsetlocationarrow-left