Lumière di Pisa, uno dei 10 club più importanti d'Italia per quanto riguarda la musica live.
Storica prima sala cinematografica d'Italia, nel meraviglioso Palazzo Agostini del XIV secolo, ogni stagione ospita oltre 200 eventi con rilievo nazionale.
Il Lumière affonda le sue radici alle origini del cinema in Italia. Nacque ufficialmente nel dicembre 1905 col nome “Primario Cinematografo Lumière”. La sede iniziale fu nella sala dei biliardi del Caffè dell’Ussero di Palazzo Agostini, sul Lungarno, dove nel 1899 ebbero inizio le prime proiezioni. In seguito l’ingresso fu spostato nel retro del Palazzo, nel Vicolo dei Tidi, nel cuore del centro storico di Pisa, dove sorgevano alcuni antichi edifici originariamente costituenti la chiesa di Sant’Ilario in Porta Aurea.
Al Lumière, il 19 ottobre 1906 venne realizzato il primo esperimento di sonorizzazione di pellicole da parte del professore Pietro Pierini dell’Università di Pisa. Danneggiato dai combattimenti cittadini durante la Seconda Guerra Mondiale, il locale fu chiuso nel 1944 e riaperto nel 1946 con il nome di “Supercinema”.
Il Lumière, fedele alla sua vocazione di luogo di cultura nel centro storico della città, è oggi un live club conosciuto in tutta Italia grazie alle decine di concerti di artisti nazionali e internazionali che propone ogni anno. Durante il weekend, dopo i concerti, ospita party e dj-set.
La Comunità del cibo e della biodiversità della Garfagnana è presente al Lumière con un mega cartellone che riassume i suoi valori e le sue caratteristiche, in attesa di esserci anche dal vivo anche con i prodotti delle sue aziende accreditate.