Torna a elenco iniziative 

Drag a button, link, or anything else into the icon box to place it below the text. Lorem ipsum dolor sit amet elit.

25 Marzo 2022

Comunità del cibo della Garfagnana e ASR Cascio insieme per un "Percorso del gusto" tutto garfagnino

Domenica 27 marzo APS Comunità del cibo della Garfagnana e ASR Cascio chiuderanno la serie dei tre "Percorsi del gusto" proposti dal Centro Culturale Compitese nell'ambito della “Mostra antiche camelie della Lucchesia”.

ASR di Cascio proporrà un menù che rappresenta storicamente il borgo di Cascio includendo per questa occasione prodotti di alcune delle aziende accreditate dalla Comunità del cibo.

La pasta, il pane e le crisciolette di grano saranno fatte di farine di varietà antiche di grani coltivati da e nello stesso borgo di Cascio.

La polenta di granoturco sarà fatta con la farina di mais ecotipo dell'Orecchiella, varietà a rischio di erosione genetica, prodotta dall' Azienda agricola Pieri Elisabetta.

Il castagnaccio e il crostone di neccio saranno fatti con la farina di castagne dell' Azienda agricola Martinelli Laura che produce anche i fagioli giallorini, varietà a rischio di erosione genetica.

Il formaggio verrà prodotto dall'Azienda agricola Filippi.

Il succo di mela verrà fornito dall'Azienda agrituristica Il Corniolo.

Presso la biglietteria del Camellietum, sarà possibile acquistare il carnet da 15 euro che da l'accesso al percorso del gusto.

Attenzione il numero di carnet acquistabili è limitato (140 in tutto) e la storia delle precedenti domeniche dice che vanno via molto molto in fretta.

Ma non solo cibo....

Nelle prime tre postazioni sarà anche possibile acquistare prodotti delle aziende agricole Filippi, Il Corniolo, Martinelli Laura, Pieri Elisabetta, Podere Braccicorti, che comunque vogliono rappresentare le 14 le aziende accreditate dalla Comunità.

Mentre nella quarta postazione, degustando il dolce, sarà possibile avere informazioni sulla Comunità stessa.

Alle 16 presso la sede del Centro Culturale Compitese Via Fonda 1, la Comunità del cibo ha organizzato un gioco dedicato ai bambini. Un percorso a ritroso che parte da un piatto di minestrone e termina nell'orto, dove ha avuto origine.

envelopeuserphone-handsetlocationarrow-left